Professionisti
Clarissa Auriemma

Compiuto uno stage notarile durante gli studi liceali, si dedica poi alla professione forense e compiuta la pratica legale, si iscrive all’albo degli Avvocati di Lecco nel 2016, dopo aver superato l’esame di stato per l’abilitazione al patrocinio nella sessione 2014/2015. Da allora esercita la professione.

Dal 2017 è iscritta nell’elenco degli avvocati disponibili ad assumere l’incarico di Custodi Giudiziari presso il Tribunale di Lecco.

Nel biennio 2016-2017 ha frequentato il I Corso Biennale di formazione e di aggiornamento professionale in materia penale (Camera Penale Como-Lecco) ex art. 1, comma 1, lettera a), D. Lgs. n. 6/2015, superando il relativo esame per l’iscrizione nell’elenco unico nazionale degli avvocati disponibili ad assumere le difese d’ufficio.

 

Ruolo: Avvocato
Sede: Milano, Lecco, Roma, Como
Lingue: Italiano, Spagnolo

Formazione

Si è diplomata presso l’Istituto Statale d’Istruzione Superiore G. Bertacchi – Liceo delle Scienze sociali di Lecco nel 2007 e si è laureata a pieni voti nel 2012 presso l’Università degli Studi di Milano Bicocca – Corso di Laurea Magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza, con tesi di laurea in Diritto delle Successioni, dal titolo “Trust e fenomeno successorio”.

Aree Di Attività

Le sue aree principali di attività riguardano il diritto di famiglia e delle persone, il diritto delle successioni, tutele minori e curatele, amministrazioni di sostegno e negoziazioni assistite nell’ambito di separazione e divorzio. Presta inoltre assistenza nelle procedure di adozione e offre consulenza strategica nella gestione patrimoniale degli assetti successori e nella definizione di efficaci soluzioni divisionali preventive o ereditarie e passaggio generazionale di aziende (Patti di Famiglia, Trust).

Segue il contenzioso civile oltre ad alcuni aspetti di rilevanza penale, legati alle materie trattate.