Professionisti
Serena Arcuri

Il 28 giugno 2000 inizia la pratica forense in diritto civile, penale ed amministrativo presso lo Studio Legale Arcuri di Cosenza con l’Avv. Simona Arcuri; l’attività lavorativa è stata estesa anche alla materia del diritto sportivo presso la Commissione Disciplinare della Calabria e la Corte d’Appello Federale di Roma.

Partecipa al ciclo di Seminari su Separazione e Divorzio organizzato dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Cosenza nei mesi di dicembre e novembre 2001 con attestato rilasciato in data 14 dicembre 2001.

Iscritta all’albo degli avvocati del Foro di Cosenza dal 22 dicembre 2004.

Nel mese di giugno del 2005 formula il giuramento presso il Tribunale Ecclesiastico Regionale Calabro e viene nominata sostituto Difensore del Vincolo presso lo stesso Tribunale; attività svolta fino all’ottobre 2008.

A seguito della discussione della tesi dottorale, avvenuta in data 10 aprile 2008, è ammessa dal Moderatore del Tribunale Ecclesiastico Regionale Calabro all’albo dei Patroni Abilitati dello stesso Tribunale nell’ottobre del 2008. Attività ancora in corso.

Dal settembre 2014, inizia ad esercitare l’attività professionale presso lo Studio dell’Avv. Amerigo Gallo.

Nel mese di aprile del 2006 si candida come consigliere comunale presso il Comune di Rende (Cs) risultando eletta nel maggio 2006;

In data 29 giugno 2006 è nominata Assessore alla pubblica istruzione ed assistenza scolastica, cultura, musei, biblioteche e politiche giovanili;

In data 29 novembre viene aggiunta la nomina a vicesindaco del Comune di Rende. Attività svolta fino al 30 gennaio 2008.

 

Ruolo: Avvocato, Of Counsel
Sede: Milano, Lecco, Roma, Como
Lingue: Italiano, Inglese, Latino

Formazione

Diploma di Liceo Classico conseguito nell’anno 1993.

Laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi Ippocratica di Salerno il 22 maggio 2000 con tesi su I casi di scioglimento del matrimonio Canonico, relatore Chiarissimo Prof. Pasquale Colella.

Licenza in Diritto Canonico conseguita presso l’Università Pontificia Lateranense il 26 giugno 2003, con esame De Universo Codice Iure canonico e tesi sul tema l’Error in persona nel Matrimonio Canonico con relatore il Preside di Facoltà  M. J. Arroba  Conde. Titolo di studi riconosciuto nello stato Italiano.

Dottorato in Diritto Canonico conseguito in data 10 aprile 2008, con discussione della Tesi Dottorale presso la Pontificia Università Lateranense sul tema: “La perizia psichica alla luce della recente istruzione Dignitas Connubii”, con relatore il Preside della Facoltà di Utroque Iure della Pontificia Università Lateranense Chiar.mo Prof. Manuel Jesus Arroba Conde. E’ in corso la procedura di pubblicazione dell’estratto della tesi dottorale cui conseguirà il procedimento di riconoscimento nello Stato Italiano del grado conseguito.

Compiuta la frequenza del triennio di studio Rotale, è in corso la preparazione all’esame di abilitazione come avvocato rotale patrocinante in tutto l’orbe cattolico.

Aree Di Attività

Diritto Canonico, Diritto di Famiglia e Diritto civile.